Tris a Bitritto, Monopoli trascina l’Audace

L’Audace Cerignola passa anche a Bitritto, nella penultima di andata del girone A di Promozione: nell’anticipo disputatosi sabato, la Virtus cede 0-3. Mister Gallo deve fare di necessità virtù in ragione di alcune assenze (Lasalandra e Matera infortunati, Russo squalificato e Morra solo in panchina), cambiando qualche pedina nell’undici titolare. C’è il gradito ritorno di Dipasquale al centro dell’attacco, Monopoli agisce sulla corsia destra, Borrelli è il terzo difensore con Marinaro di nuovo a difendere i pali. Primo quarto d’ora molto valido agonisticamente, con le due squadre capaci di veloci capovolgimenti di fronte: Flavio Amoruso vicino al gol e dall’altra parte un insidioso tiro cross di Busto vede Bozzi arrivare leggermente in ritardo. L’Audace indirizza poi la partita secondo il suo volere, con un gran possesso palla, senza però creare grosse occasioni, per l’ordinata disposizione della formazione di Sisto. Giusto al 45’ però, il preciso lancio di Borrelli trova pronto all’appuntamento Monopoli, che con un pallonetto imprendibile spiana la strada agli ofantini.

La scattante ala si ripete ad inizio ripresa, quando al 48’ raccoglie una corta respinta di un difensore per battere nuovamente Lella: i biancoverdi padroni di casa si sbilanciano modificando l’assetto tattico (dal 4-4-2 al 4-3-3), ma Marinaro non viene granché sollecitato. Monopoli è in gran serata e si vede, sfiora due volte la tripletta, poi fornisce il passaggio decisivo a Flavio Amoruso per il tris, ad un giro di lancette dal novantesimo. E’ la tredicesima vittoria per il Cerignola, per 40 punti in classifica col migliore attacco e la miglior difesa. Domenica prossima lo Sporting Ordona per chiudere in bellezza una prima parte di stagione esemplare: giovedì però il ritorno dei quarti di coppa Italia ancora contro il team allenato da Zito.

VIRTUS BITRITTO-AUDACE CERIGNOLA 0-3

Virtus Bitritto: Lella, Masotti, Barone, De Francesco, Iurlo (52′ Zonno), Gigli, Losacco (82′ Trimigliozzi), Valerio, Bozzi, Busto, De Giosa (46′ Altamura). A disposizione: Ranieri, De Virgilio, Anaclerio, Milzi. Allenatore: Angelo Sisto.

Audace Cerignola: Marinaro, Monopoli, Colucci S., Ciano, Colangione, Borrelli (92′ Colucci A.), Amoruso D., Schiavone, Dipasquale (89′ Conte), Grieco Giuseppe, Amoruso F.. A disposizione: Vurchio, Grimaldi, Pensa, Grieco Gabriele, Morra. Allenatore: Massimo Gallo.

Reti: 45′ e 48′ Monopoli, 89′ Amoruso F..

Ammoniti: Masotti, Barone, De Francesco, Valerio (VB); Ciano, Amoruso F. (AC).

Angoli: 2-5. Fuorigioco: 4-4. Recuperi: 2′ pt, 3′ st.

Arbitro: Salvo (Taranto). Assistenti: Marra (Casarano)-Mauriello (Taranto).