Scuola calcio, Palladino: «vi presento l’Audace Accademy»

E’ Michelangelo Palladino, nome ben impresso nella memoria dei tifosi del “Cerignola” di vecchia data, a raccontare la Scuola Calcio dell’Audace Cerignola, l’Accademy che lavora da due anni alla costruzione di progetto strutturato in seno alla neo promossa in serie D. «L’idea della costituzione di una scuola calcio nasce due anni fa dal desiderio del Presidente Nicola Grieco di ampliare le fondamenta del settore giovanile dell’Audace – dice Palladino -, e dove i principi e la filosofia della società potessero essere inculcati nei ragazzi fin dai loro primi calci. Si è fortemente pensato che la Scuola Calcio dell’Audace, oltre a puntare sugli aspetti tecnico sportivi, prevedesse il rispetto di valori morali, dei comportamenti disciplinari e dei risultati scolastici. Una scuola non più vista solo come semplice addestramento al calcio, ma, soprattutto, come volano per la formazione completa dei ragazzi di oggi. Infatti il calcio per bambini può essere considerato la porta d’accesso più importante a una vita sportiva attiva».

Idee chiare e progetti ambiziosi, questa la linea della dirigenza Audace, questo l’atteggiamento a partire dai più piccoli. «L’attività sportiva ha una rilevanza anche sociale – ricorda Palladino -: giocare all’insegna del fair play, divertirsi, condividere esperienze, imparare l’importanza della vittoria ma anche a sapere accettare le sconfitte. Questi sono i principi alla base del progetto, che mira a migliorare le caratteristiche tecniche, ma anche personali, dei giovani, secondo il principio fondamentale del “crescere persone, prima ancora che calciatori”».

Una panoramica, quella di Michelangelo Palladino, atleta esperto e competente, che rivela il volto spesso troppe volte dimenticato del fare sport da piccoli, e nel dettaglio, del frequentare una scuola calcio di livello. Con l’incremento dei numeri e della soddisfazione da parte dei genitori, l’Accademy quest’anno è chiamata ad una sfida ancora più importante. Una sfida che la dirigenza ha già accettato e sulla quale investirà moltissimo.

Ecco un QUADRO SINTETICO dei valori e degli obiettivi del progetto AUDACE CERIGNOLA Accademy

Il nostro atteggiamento

Ogni bambino ha diritto di giocare e di esprimere le proprie emozioni. Il bambino è al contempo la fonte e l’obiettivo delle nostre riflessioni, dei nostri progetti e delle nostre attività. Il nostro atteggiamento di base può essere riassunto così: ogni bambino possiede attitudini particolari. I bambini hanno inclinazioni estremamente diverse e variegate, proprio come sono i bambini stessi.

Per questa ragione abbiamo deciso di fissare le condizioni quadro del calcio per bambini all’interno delle quali i talenti e i potenziali individuali di ogni bambino possano svilupparsi al meglio.

La nostra visione: “Metodo Audace”

Dal nostro approccio si è sviluppata una visione del calcio per bambini. Abbiamo progettato e sviluppato: “Il Modello dei 3 elementi” che descrive questa visione in modo chiaro e semplice:

  • RIDERE sta per divertirsi a fare movimento e a vivere esperienze in gruppo,
  • IMPARARE significa fare progressi a livello fisico, motorio e sociale,
  • SAPER FARE vuol dire lo sforzo in sé oppure la valutazione personale delle proprie prestazioni.

Tutte le attività con bambini organizzate o che organizzeremo devono essere valutate sulla base di questi criteri. I bambini devono ridere, imparare e realizzare una prestazione. L’Audace Academy è il programma di scuola calcio annuale creato per sviluppare le abilità dei partecipanti attraverso l’insegnamento del Metodo Audace, applicato a seconda dell’età e del livello dei giocatori. L’Audace Accademy, proprio per la sua peculiarità e il suo sguardo a 360 gradi, è ottimale per le famiglie che vorrebbero avviare il proprio figlio all’attività sportiva ma riveste anche grande importanza per il vivaio dell’Audace Cerignola:

I migliori bambini saranno infatti annualmente selezionati per entrare a far parte del Settore Giovanile.

“Logica e divertimento”. Valori e competenza al servizio di bambini e famiglie: questo è lo spirito dell’ Audace Accademy.