Presentata la squadra. Ecco il volto dell’Audace Cerignola in serie D | Foto

L’Audace Cerignola si presenta alla città, per il quarto anno consecutivo, dopo 3 campionati vinti e il passaggio cadenzato dai campi di terra della Prima Categoria agli stadi della quarta serie nazionale. C’è il pubblico delle grandi occasioni, c’è la famiglia Grieco con il Presidente Nicola, artefice del sogno gialloblu, c’è la dirigenza, la squadra, lo staff tecnico e l’intero apparato dei collaboratori.

Si parte con la scuola calcio, l’Academy, per passare al settore giovanile; due fiori all’occhiello del sodalizio ofantino sui quali la società molto ha investito e molto sta investendo, nell’ottica di un progetto che sia innanzitutto sociale, per la città, e dopo sportivo, di vera e propria fucina di talenti calcistici del territorio.

Domenica comincia il campionato, che la squadra vuol giocare da protagonista. «Sarà un campionato importante – ha detto il Presidente Nicola Grieco – nel quale avremo bisogno di tutti, dell’affetto dei tifosi e di quello della città. Vogliamo subito partire bene, già da domenica».

Sul palco c’è la squadra al completo, con tutto lo staff. Tanti under con esperienze importanti e calciatori di categoria capaci di far sognare la piazza ofantina. «Per me è un onore allenare questa squadra – ha rimarcato l’allenatore Francesco Farina -. Non siamo ancora pronti al cento per cento anche perché abbiamo fatto una preparazione impegnativa. Sono però certo che già da domenica vedremo in campo una buona squadra che darà tutto per la maglia».

Una squadra ben organizzata, una dirigenza attenta ma anche il supporto istituzionale che il Sindaco Franco Metta ribadisce dal palco: «sono al fianco dell’Audace Cerignola, di questa famiglia e della famiglia Grieco per offrire il supporto che un’Amministrazione Comunale deve dare a realtà importanti per la città com’è il progetto del presidente Nicola Grieco».

I tifosi cantano, dopo aver allestito a festa la splendida cornice di piazza Matteotti. «Credo che quest’anno ci divertiremo ancora» sottolinea dal palco Michele Grieco, padre del presidente Nicola e primo tifoso gialloblù. «L’impegno per allestire questa squadra è stato notevole. Dobbiamo pertanto fare bene».

«Sicuramente ci divertiamo quest’anno – ribadisce il ds Mariano Fernandez, artefice del mercato che ha portato a Cerignola tra gli altri Montaldi, Iannini e Gambino -; sappiamo lo sforzo che è stato fatto. Sicuramente un campionato molto difficile, però c’è tanto entusiasmo e ci impegneremo al massimo, lavorando giorno per giorno».

Una menzione speciale, e non ultima, agli sponsor che hanno in forme diverse ma con lo stesso entusiasmo aderito al progetto Audace sostenendo il team ofantino in occasione dello storico campionato in serie D. «A loro il nostro grazie sincero» conclude il presidente Grieco.